CAMPO APERTO
“Campo Aperto” è il progetto site-specific che trova casa in Campo XS. Vincitore del bando “Partecipazione al Centro” promosso da Fondazione Compagnia San Paolo, è coordinato dal board composto da campo xs, dal collettivo curatoriale Mixta, dalla curatrice Anna Daneri, dalla galleria pinksummer e dal produttore culturale Carlo Antonelli. “Campo Aperto” è una serie di quattro momenti espositivi per artist3 e curator3 in stretta relazione con le caratteristiche del quartiere ospitante, che verranno attivati nell’autunno 2024 e termineranno nell’autunno 2025. “Campo Aperto” è un progetto che apre le porte alla riflessione sulla relazione tra potere delle arti e cambiamento sociale, nel suo attivare circuiti di collaborazione e inserimento lavorativo nell'ambito del terzo settore.
E’ infatti previsto, tramite la collaborazione con la Consulta Diocesana, di offrire a persone in uscita dai percorsi di tutela la possibilità di partecipare al progetto tramite stage retribuito per collaborare all’allestimento dei progetti espositivi e al presidio dello spazio durante l’apertura delle esposizioni.
A CHI E' RIVOLTA LA CALL
Questa è una call rivolta a curator3 e artist3/collettivi che operano nell’ambito delle arti visive, performative, new media, installazione, e formati laboratoriali, che intendano presentare il loro progetto di mostra in modo libero ed efficace utilizzando appieno le potenzialità che lo spazio offre.
Si richiede l'invio di proposte espositive site-specific per il peculiare spazio di Campo XS.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita e non ci sono limiti di età o esperienza. Per presentare il proprio progetto espositivo, inviare un e-mail con oggetto "CAMPOAPERTO_24" all'indirizzo campoxs.genova@gmail.com allegando i seguenti file:
-
portfolio e CV di curator3 e artist3/collettivi in formato pdf.
-
descrizione/statement di progetto (max 1 cartella).
-
sketch/render del progetto espositivo (si accettano più immagini, in unico pdf).
-
scheda di partecipazione firmata da artist3 e curator3.
INOLTRE
Si richiede l’invio postale di una ‘Mappa Del Pensiero’ che illustri in forma libera l’idea di progetto, oggetto “CAMPO APERTO + NOME DEL PROGETTO”. Da recapitare presso Pinksummer, Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, Cortile Maggiore, 28R, 16123 Genova GE. La deadline si riferisce alla data di invio del materiale.La mappa del pensiero sarà l’interpretazione libera della piantina dello spazio in formato 40x40 cm e dovrà essere anticipata anche digitalmente insieme al materiale inviato via mail.
BUDGET
Per la realizzazione di ogni progetto selezionato l'organizzazione mette a disposizione un budget complessivo di 2500€, comprensivo di produzione, allestimento, viaggi, soggiorni e trasporti.
CONDIZIONI
-
presenza fisica durante il sopralluogo
-
presenza fisica durante l'allestimento (2/3 giorni, prima dell'opening)
DEADLINE
entro le 00.00 del 30 GIUGNO 2024
Campo Aperto collabora con Associazione Consulta Diocesana per le attività a favore dei minori e delle famiglie Onlus per l'attivazione di workshop per i neo-maggiorenni che vivono fuori dalla famiglia di origine; con Associazione Culturale Wanda ETS per la comunicazione, con lo Studio Sirotti per gli allestimenti;
Sigma Spin off universitario innovativa per la misurazione dell'impatto sociale. Ha il sostegno della Fondazione Compagnia di SanPaolo nell'ambito della missione "Favorire partecipazione attiva", e della Fondazione Friends of Genoa.